La tecnologia Domus

domus_1Sulla base delle esperienze di quarant’anni di attività progettuale, DLC ha maturato la ferma convinzione che le prospettive di impiego di sistemi di edilizia industrializzata civile sono riposte nella capacità di fornire un prodotto di elevata qualità, completo, dotato della necessaria resistenza sismica, ecosostenibile, con consumi azzerati e minime manutenzioni, attraverso la certezza dei controlli e il rispetto delle regole che solo una organizzazione di tipo industriale può garantire.
In definitiva i sistemi di edilizia industrializzata devono rivolgersi principalmente a segmenti di mercato che, oltre a richiedere tempi minimi di realizzazione, ricerchino soluzioni di alta qualità, di costi certi e di tempi ridotti di intervento.
Quanto più le esigenze di mercato saranno chiare e pianificabili tanto maggiore sarà la competitività complessiva del sistema di prefabbricazione.
L’uso della precompressione, le luci elevate, la riduzione sensibile dei pesi, la elevata resistenza sismica, insieme alla possibilità di predisporre gli impianti e le finiture direttamente nello stabilimento di produzione su elementi che svolgono anche funzione strutturale, possono assicurare ai sistemi di edilizia industrializzata nell’ambito delle costruzioni civili quella competitività che ha già permesso loro di raggiungere posizione di leadership nel settore industriale e nel terziario.
Con questi presupposti è stato concepito il Sistema Domus che, con l’obiettivo di una qualità certificata, con tempi ridotti e costi certi, garantisce:
· Elevata flessibilità di progettazione
· Vasta gamma di soluzioni tipologiche
· Elevata resistenza sismica
· Minimo peso per mq di superficie
· Minimo numero dei componenti per mq di superficie
· Elevata resistenza al fuoco delle strutture
· Processi controllati e certificati in stabilimenti ad alta automazione
· Installazione degli impianti in fabbrica, predisposti prima del trasporto
· Realizzazione in fabbrica delle finiture previste
· montaggio meccanico a secco
· Montaggio indipendente dalle condizioni atmosferiche
· Abbattimento dei costi di gestione con un elevato isolamento termico e con l’annullamento di ogni ponte termico
· Integrazione con impianti di moderna concezione per l’utilizzo delle fonti rinnovabili
· Riduzione dei costi di manutenzione attraverso l’ispezionabilità di tutti gli impianti.

img_3DOMUS risulta un sistema rigorosamente a componenti ognuno dei quali può essere prodotto per una sua utilizzazione funzionale ed economica anche autonoma dal sistema. La struttura di un appartamento di 100 m² può essere realizzato con 4 elementi di solaio, 2 pareti di tamponamento e un setto, per un totale di 7 elementi, di peso e lunghezza uguale con 0,30 m³ cls/m² di superficie, con un peso finale di circa di 600 kg/m² a piano, circa la metà di un sistema a grandi pannelli.
Con i blocchi bagno e cucina finiti che contengono tutti i loro impianti e il loro arredamento interno, e con qualche precablaggio impiantistico nel solaio, si può realizzare una struttura che ha notevoli caratteristiche di leggerezza, funzionalità, velocità di montaggio, completezza delle finiture, qualità controllata, ed infine una flessibilità di utilizzo essendo i tramezzi spostabili sul pavimento finito.
E’ così consentito il raggiungimento dell’obiettivo indispensabile di una differenziazione tipologica e distributiva che non incide sul ridotto costo di costruzione assicurando nel contempo quella qualità che può derivare solamente dalla produzione industriale.

SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

Domusnet © 2013 - Powered by GIGA Publishing - Privacy policy